Carta di debito cos'è?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Carta di debito cos’è?

prelievo bancomat

Carta di debito, ecco tutto quello che c’è da sapere su uno dei strumenti di pagamento più diffusi ed usati degli ultimi anni

Cos’è una carta di debito? Sono in tanti a chiederselo e sono in tante le persone che la utilizzano per effettuare acquisti online e non solo. Chiamata anche con il termine “bancomat” bisogna fare attenzione a non confondere le cose. Facciamo un pò di chiarezza. Allora il bancomat è si una carta di debito appartenente a diversi circuiti come V-Pay, Visa, Mastercard e tanti altri, ma richiede un conto corrente bancario. La carta di debito, invece, può essere richiesta senza per forza avere un conto in banca.

Come funziona

La carta di debito è utilizzata per effettuare pagamenti sia online che presso i negozi. Come funziona? Semplice una volta strisciata prevede l’addebito immediato della cifra da pagare. Per effettuare la transazione è necessario l’inserimento di un codice PIN di cui solo il titolare è a conoscenza. A differenza della carta di credito non offre la possibilità di effettuare acquisti rateali. In realtà la carta di debito offre al titolare una serie di operazioni che vanno ben oltre il classico pagamento. Scopriamoli insieme…

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Operazioni disponibili

Con la carta di debito è possibile prelevare denaro presso gli sportelli abilitati, ma anche versare denaro oppure assegni. Inoltre è possibile consultare in tempo reale il saldo disponibile e richiedere un estratto conto della carta dove verranno riportate tutte le spese effettuate nell’ultimo periodo di tempo. Ma non finisce qui…con la carta di debito, infatti, è possibile anche pagare le bollette di casa come luce, acqua e gas e ricaricare il credito del cellulare. Negli ultimi anni la diffusione e l’utilizzo delle carte di debito è aumentato da quando è stata aggiunta la possibilità di utilizzarla anche per acquisti online. Il circuito PagaoBancomat, infatti, permette a tutti i titolari di carta di debito di effettuare acquisti e pagamenti online in totale sicurezza. Come funziona? Semplice una volta deciso il bene da acquistare bisogna selezionare la modalità di pagamento con carta di debito. Si aprirà una schermata dove è possibile inserire tutti i dati della carta e procedere così al pagamento del bene. Semplice no?

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2021 10:15

Imposte differite e anticipate: cosa sono e differenze

nl pixel